martedì 1 dicembre 2015

La seconda piramide di Roma?

Il monumento indagato sull'Appia
Antica (Foto: ilmessaggero.it)
(Fonte: Il Messaggero) - E se l'Appia Antica avesse la sua grande piramide? La seconda di Roma per grandezza dopo quella di Caio Cestio a Piazzale Ostiense. In queste ore uno staff di archeologi e architetti guidato dalla direttrice Rita Paris sta provando a risolvere l'enigma di un colossale monumento, ridotto a possente rudere di conglomerato cementizio, alto circa venti metri.
Presenza nota nello skyline del V miglio (riprodotto anche da Piranesi nel '700), al cospetto dei tumuli degli Orazi, sul ciglio della Regina Viarum dal lato della Villa dei Quintili. A guidare gli studiosi ora è il rinvenimento di blocchi di marmo scolpiti con la rappresentazione di una sfinge. Frammenti di statue riaffioranti dagli strati di terra ai piedi del mausoleo. Dettagli fondamentali per riuscire a interpretare un monumento "che non ha restituito nei secoli fregi, né iscrizioni, né elementi architettonici che ci possano dire l'identità del suo proprietario committente", evidenzia l'archeologo Riccardo Frontoni.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...