sabato 13 agosto 2016

Scoperto centro medioevale in Azerbaijan

Archeologi al lavoro nel sito dell'antica città medioevale di Mehravan
(Foto: MIRAS Social Organization in Support of Studying of
Culturale Heritage)
Gli archeologi, sotto l'egida della spedizione dell'Istituto di Archeologia ed Etnografia dell'Accademia Nazionale delle Scienze dell'Azerbaijan, hanno scoperto un insediamento medioevale presso l'attuale città di Agsu, in Azerbaijan.
Già nel 2014 gli scavi hanno rivelato stratigrafie del III e IV secolo d.C., durante scavi più approfonditi gli archeologi hanno trovato case ed edifici amministrativi, strade e grandi vasi in ceramica. Sono emersi anche manufatti in rame ed argento di età romana e sasanide, monete bizantine, guarnizioni in bronzo ed agata, dadi da gioco, un raro tipo di ceramica a forma di lumaca, monili in osso e dorati, fionde e utensili da taglio.
Manufatti in pietra e oro dal sito di Mehravan (Foto: MIRAS Social
Organization in Support of Studying of Cultural Heritage)
Le esplorazioni successive hanno stabilito che l'antica città si estendeva su 12 ettari, protetta da una fortezza di epoca sasanide. Tutti gli edifici studiati all'interno della cinta muraria sono stati costruiti in pietra di fiume e mattoni. A scopo conservativo, alcuni campioni di mattone sono stati inviati ad un'università calabrese per le analisi.
Le esplorazioni del 2015 hanno consentito di accertare che le rovine appartengono alla città di Mehravan, citata nelle fonti storiche, poiché rappresentava un fiorente centro militare ed amministrativo della stirpe Mehranids, feudatari di Girdiman. Dal 2014 si svolge, in Azerbaijan, nella città medioevale di Agsu, un festival archeologico che prevede la partecipazione di archeologi, etnografi, epigrafisti e storici dell'arte così come volontari del patrimonio culturale delle regioni di Baku, Agsu, Shamakhi e Ismayilli.
Nel luglio di quest'anno è stata inaugurata la mostra intitolata "La prima civiltà urbana medioevale nella città murata di Mehrevan" nella città medioevale di Agsu, che presenta i risultati degli scavi archeologici nella città di Mehrevan durante le stagioni 2013-2015.

Fonte:
Cover Stories, Daily News

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...