martedì 14 febbraio 2017

Scoperto un antico tracciato alle porte di Roma

Un esteso complesso monumentale datato tra il V e il VII secolo a.C. è stato rinvenuto alla periferia nordest di Roma, durante gli scavi di un cantiere edile. E' quanto riferisce il quotidiano online "L'Unico".
Si tratta del sito archeologico emerso in un terreno privato in zona Selva Candida Casal Del Marmo, che comprende, al momento, una catacomba e una monumentale struttura viaria. Alla scoperta sta lavorando l'archeologa Rosaria Borzetti, della Soprintendenza ai beni archeologici di Roma. Secondo la studiosa quello che sta emergendo dal terreno può avere influenze con la più recente via Trionfale di epoca romana, la consolare che congiungeva Roma a Veio, costruita per celebrare i trionfi di Marco Furio Camillo sugli Etruschi. La via passa proprio per Casal Del Marmo e arrivava fino in Campidoglio.
Lo scavo sembra, al momento, confermare che i Romani costruirono la via Trionfale seguendo un preesistente percorso monumentale etrusco.
 
Fonte:
liberamente adattato da lunico.eu

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...