mercoledì 27 novembre 2019

Antichi scacchi giordani

La piccola pietra rettangolare, a destra, trovata nel 1991 in Giordania,
ad Humayma, a sinistra (Foto: Bashar Tabbah, Wikimedia Commons)
Un oggetto in arenaria di piccole dimensioni, trovato nel 1991 in un avamposto commerciale islamico in quella che oggi è la Giordania meridionale, sembra essere il più antico pezzo di scacchi conosciuto.
Si tratta di un pezzo rettangolare risalente a 1300 anni fa con due protuberanze simili a corna sulla parte superiore che lo fa somigliare ad una sorta di torre e ad altri pezzi che sono stati rinvenuti in siti islamici della regione, pezzi di cento anni posteriori.
I giochi da tavolo antenati degli scacci risalgono a circa 4000 anni fa. I resoconti scritti in merito indicano che gli scacchi hanno avuto origine in India almeno 1400 anni fa. Mercanti e diplomatici hanno, poi, diffuso il gioco nei loro viaggi in Occidente. Il pezzo che si pensa appartenga ad un'antica scacchiera è stato rinvenuto a Humayma, situata su quella che, un tempo, era un'importate rotta commerciale. Gli archeologi lo hanno datato ad un periodo compreso tra il 680 e il 749 d.C., quando il sito era amministrato da una famiglia di fede islamica.
La "torre" di Humayma è attualmente conservata nell'Università di Victoria, in California.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...