mercoledì 27 novembre 2019

Turchia, scoperto un "obelisco" di 8000 anni fa

Turchia, l'obelisco con piramidion appena scoperto (Foto: AA)
Nel nordovest della Turchia, nel distretto di Gokceada non lontano da Canakkale, è stato riportato alla luce un monumento che si ritiene abbia almeno 8000 anni. "Durante i lavori di scavo di quest'anno abbiamo trovato una struttura che crediamo risalga al 6000 a.C.", ha detto Burcin Erdogu, dell'Università Trakya, archeologo e capo del team di scavo.
Già in passato gli scavi effettuati nel tumulo di Urgurlu-Eytinlik, sempre nel distretto di Gokceada, avevano riportato alla luce un complesso di strutture risalenti a 7000 anni fa. Il monumento appena scoperto ha la forma di "T", si tratta di una struttura che ricorda, a grandi linee, un obelisco squadrato, terminante con una sorta di piramidion. Il monumento è composto di due pezzi ed è inserito in un muro lungo sette metri; ricorda le pietre stanti di Gobeklitepe, un sito archeologico situato nella provincia sudorientale di Sanliurfa, in Turchia.

Fonte:
AA

1 commento:

Besmir ha detto...

Come hanno datato le costruzioni?

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...