lunedì 25 novembre 2019

Gran Bretagna, rinvenuta la sepoltura di una giovane donna

Gran Bretagna, la spilla rinvenuta nella tomba appena scoperta
(Foto: KentOnline)
I resti di una giovane donna anglosassone, sepolta con un coltello e con sontuosi gioielli, sono stati rinvenuti in un campus universitario a Canterbury. Li hanno portati alla luce gli archeologi che stanno operando nei terreni della Christ Church University.
La giovane donna, che si stima sia morta all'incirca a venti anni di età, è stata trovata sepolta con una spilla a disco in argento, con una collana di perline d'ambra e di vetro, con una cintura fissata con una fibbia in lega di rame, un braccialetto in lega di rame ed un coltello in ferro. Quest'insieme di oggetti suggerisce che la sepoltura risalga al 580-600 d.C., all'epoca del regno di re Ethelbert e della regina franca Bertha.
Secondo gli archeologi la sepoltura rappresenta una continuazione nella pratica sepolcrale già in uso per il sito. Test scientifici su reperti simili a quelli trovati nella sepoltura appena scoperta, hanno evidenziato che alcune pietre dure provenivano dallo Sri Lanka. Le spille che utilizzavano queste pietre vennero realizzate nel Kent orientale per volere della allora dinastia regnante e venivano donate a coloro che avevano servito degnamente la casa regnante.

Fonte:
KentOnline 

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...