lunedì 25 novembre 2019

Polonia, scoperta una necropoli sconosciuta

Polonia, una delle sepolture di guerrieri appena scoperte
(Foto: Jan Bulas)
I resti di una necropoli, con residui di corpi cremati, sono stati trovati nella località di Bejce, in Polonia. Già durante la scorsa primavera gli archeologi hanno scoperto numerosi frammenti di urne, unitamente a conchiglie e resti di ossa bruciate. Questi ritrovamenti hanno convinto gli archeologi ad iniziare gli scavi.
"Non sappiamo esattamente quante tombe ci fossero nella necropoli, perché la nostra ricerca è ancora in una fase iniziale", ha detto il responsabile del progetto di ricerca Jan Bulas, dell'Istituto di Archeologia dell'Università Jaielloniana. Attualmente sono state riportate alla luce almeno 20 sepolture in un'area di 200 metri quadrati. Alcune dei queste sepolture sono pesantemente danneggiate. Oggetti fortemente corrosi e apparentemente informi si sono rivelati frammenti di spade o fibule di ferro. Durante la prima stagione di scavi gli archeologi sono riusciti a trovare un totale di quattro spade risalenti a circa 2000 anni fa. In totale si contano quasi 200 manufatti metallici e frammenti vari. Sono stati rinvenuti anche oggetti in osso, pietre e argilla.
Durante gli scavi gli archeologi si sono imbattuti nei resti di misteriose strutture quadrate. Strutture simili sono conosciute da altre necropoli dello stesso periodo nel sud della Polonia, ma la loro funzione non è ancora chiara. A Bejce contenevano frammenti di vasi in ceramica e oggetti metallici. Gli archeologi pensano che possano essere connessi alla delimitazione dello spazio sepolcrale di ciascuna famiglia.
Non è chiaro quali comunità debbano essere associate ai defunti sepolti nella necropoli. Sulla base dei vasi scoperti e di altri oggetti, gli archeologi hanno identificato questo gruppo di defunti come appartenenti alla cultura di Przeworsk. Forse si tratta di membri dell'unione tribale Lugii, un'entità politica composta da popoli di varie origini.

Fonte:
Science in Poland

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...