domenica 12 gennaio 2020

Pompei, riapre provvisoriamente la Casa dalle Pareti Rosse

Pompei, Casa dalle Pareti Rosse, particolare
(Foto: Parco Archeologico di Pompei)
Nuova apertura temporanea al Parco Archeologico di Pompei. I visitatori dal 13 al 22 gennaio 2020, potranno conoscere e ampliare l'offerta di fruizione della Casa delle Pareti Rosse, così chiamata per il bel colore, rosso appunto, che ne caratterizza in maniera distintiva le pareti.
L'impianto originario dell'edificio risale ad età repubblicana ma nel corso dei secoli, e in particolare dopo il terribile terremoto del 62 d.C., ha subito notevoli variazioni. Al momento dell'eruzione del 79 d.C., infatti, vi erano in opera alcuni lavori di manutenzione, come testimonia la presenza di intonaco non dipinto sulle pareti di alcuni ambienti.
In due di questi, la caratteristica decorazione rossa, che poi ha dato nome alla casa, era già completata. Una piccola edicola votiva, un larario, era collocata nell'atrio della domus, destinato al culto domestico e ai protettori della casa e della famiglia. Proprio all'interno di questo gli archeologi che portarono alla luce l'abitazione tra il 1832 ed il 1882 trovarono sei statuette di bronzo relative ai Lari. La Regio VIII, dove è situata la Casa dalle Pareti Rosse, è stata resa fruibile grazie ai lavori del Grande Progetto Pompei nell'anno 2016, e costituisce un quartiere costruito sulle pendici del pianoro di Pompei.

Fonte:
Made in Pompei

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...