sabato 18 gennaio 2020

Spagna, la "sala d'aspetto" dei gladiatori di Cartagena

Spagna, l'anfiteatro di Cartagena (Foto: Ayutamiento de Cartagena)
Gli scavi proseguono nell'anfiteatro romano di Cartagena, gran parte del quale si trova sotto l'arena del XIX secolo. E gli scavi portano i loro frutti: gli archeologi hanno rinvenuto diversi frammenti di ceramica e una sorta di ossario.
L'attuale campagna di scavo è iniziata a dicembre ed ha permesso di documentare completamente tutte le strutture dell'anfiteatro. Proprio durante gli scavi è tornato alla luce un carcer o sala di servizio, un genere di stanze utilizzate per "ospitare" gladiatori e belve tenute in cattività prima del combattimento nell'arena.
Sono state, inoltre, recuperate ceramiche del II secolo a.C. e del I secolo d.C. ed una sorta di ossario del XVIII secolo contenente, con tutta probabilità, gli scarti delle ossa utilizzate dagli studenti del vicino ospedale di Marina. L'anfiteatro di Cartagena è uno dei 18 anfiteatri presenti attualmente nella penisola iberica. Solo sette di questi anfiteatri sono stati oggetto di indagini archeologiche approfondite. Sei di essi sono costituiti solamente da resti monumentali e quello scoperto di recente è candidato a diventare uno dei più importanti anfiteatri di Spagna.
Cartagena è una delle quattro città spagnole ad avere sia un teatro che un anfiteatro costruiti entrambi dai romani.

Fonte:
Archaeology News Network

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...