domenica 15 novembre 2020

Croazia, terminato lo scavo di una cisterna monumentale

Croazia
Croazia, la cisterna monumentale di Lumbarda
(Foto: Dora Lozica)
Lo scavo di una cisterna monumentale, che va avanti da circa duecento anni, è stato completato nell'isola meridionale della Croazia di Korcula. In questa cisterna è stato ritrovato il Psephisma, uno dei reperti più importanti dell'ellenismo in Europa. Si tratta di un'iscrizione su pietra che narra la fondazione di un'antico insediamento greco sull'isola di Korcula. Venne scoperta tra le rovine della cisterna nel 1877. Questo reperto è la prova dell'esistenza di un primo centro urbano a Lumbarda, sull'isola. E' in pietra calcarea rosso brunastra, sormontata da un pannello decorativo triangolare, alto circa un metro e spesso 13 centimetri, con iscrizioni di 69 centimetri di larghezza.
Circa duemila anni fa in questo luogo si trovava un vero e proprio insediamento. L'intonaco della cisterna è molto ben conservato ed eseguito anche se esposto alle intemperie. Le cisterne erano speso costruite per raccogliere ed immagazzinare l'acqua piovana e si distinguono dai pozzi per il loro rivestimento interno.
La cisterna riportata alla luce in Croazia risale allo stesso periodo del Psephisma, tra la fine del IV e l'inizio del III secolo a.C. La vasca ha una pianta di 10 x 17 metri ed un'altezza preservata nella sua parte più profonda di tre metri e mezzo. La cisterna non presenta tracce del tetto e le sue dimensioni sono veramente monumentali: non c'è edificio ellenistico sulla costa orientale dell'Adriatico che può eguagliarla.

Lo Psephisma di Lombarda è un'epigrafe del IV-III secolo a.C., che riporta istruzioni per i coloni della città greca di Issa su come stabilirsi sull'attuale isola di Curzola, in Dalmazia. Lombarda (in croato Lumbarda) è il villaggio dell'isola di Curzola in cui il reperto è stato rinvenuto. Quest'ultimo è oggi conservato al Museo Archeologico di Zagabria.
Quest'iscrizione è estremamente importante per comprendere come i coloni greci erano soliti organizzarsi nella spartizione delle terre coloniali. Da essa si ricava che Lombarda doveva essere una piccola sub-colonia di Issa, a sua volta colonia adriatica fatta fondare da Dioniso I di Siracusa. Nell'iscrizione sono citate cica duecento nomi di famiglie che occuparono Lombarda. (Wikipedia)

Fonte:
croatianweek.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...