domenica 13 settembre 2020

Polonia, i resti di una battaglia

Polonia, punte di freccia trovate a Sanok
(Foto: Historical Museum of Sanok)

Centinaia di punte di freccia e dardi di balestra di un'importante battaglia del XIV secolo, all'epoca di re Casimiro il Grande, sono stati rinvenuti in una foresta a Sanok. Secondo gli archeologi si tratterebbe della battaglia condotta dal re nella Rutenia Rossa, ora parte della Polonia sudorientale e dell'Ucraina.
Il sito era già noto come insediamento medioevale e l'ultima volta che è stato esplorato è stato 50 anni fa. Il Dottor Piotr Kotowicz, del Museo Storico di Sanok, ha invitato i rappresentati dell'Associazione storica ed esplorativa della Galizia a lavorare con gli archeologi ed i risultati ottenuti hanno superato le più rosee aspettative. Sono state, infatti, trovate più di 200 punte di freccia.
Non è ancora ben chiaro chi siano stati i contendenti che si sono affrontati nella battaglia, ma si ritiene che si trattasse di forze polacche e forze rutene. Nel 1340, secondo le cronache, Casimiro il Grande, con un esercito forte di 20.000 uomini, conquistò diversi insediamenti fortificati nella zona. Il Dottor Kotowicz è convinto che a Sanok sia stato scoperto un luogo collegato a queste conquiste.
Tra il 1340 ed il 1344 la Rutenia Rossa venne incorporata definitivamente nella Polonia. L'insediamento di Biala Gòra, che sorgeva poco distante dal luogo della battaglia, era piuttosto piccolo, circondato da una linea di fortificazioni e da un fossato asciutto. Secondo le recenti scoperte è stato pesantemente danneggiato durante la battaglia.
Sono stati ritrovati, nello stesso luogo, anche manufatti più antichi, risalenti al IX o X secolo, tra i quali la prima moneta araba riferibile al medioevo, un dirham, trovata a Sanok. Il Dottor Kotowicz ritiene che questi siano i resti di un insediamento a carattere industriale, come dimostrerebbero le numerose scorie di ferro che, probabilmente, venne fuso sul posto.

Fonte:
thefirstnews.com

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...