giovedì 19 novembre 2020

L'inchiostro degli Egizi...

Dettaglio di un trattato medico dalla biblioteca
del tempio di Tebtunis (Foto: Papyrus
Carlsberg Collection, University of
Copenhagen)
Nell'Europa del XV secolo, gli artisti aggiungevano il piombo ai loro colori per far sì che si asciugassero più velocemente. Gli scienziati hanno da poco scoperto che gli antichi Egizi facevano qualcosa di simile già tra il 100 e il 200 d.C. La scoperta, pubblicata sulla rivista PNAS, non solo getta nuova luce su come si sono sviluppate le pratiche di scrittura in Egitto e nel Mediterraneo, ma potrebbe anche aiutare nella conservazione degli antichi manoscritti.
Nello studio in questione, l'attenzione degli scienziati si è concentrata su una dozzina di frammenti di papiro provenienti dalla più antica biblioteca dell'antico Egitto, la biblioteca del tempio di Tebtunis. Sono state utilizzate tecniche all'avanguardia come la microscopia a raggi X per analizzare i documenti. L'indagine è guidata dall'ESRF e dall'Università di Copenaghen.
Gli scienziati hanno concluso che il piombo è stato utilizzato dagli antichi Egizi come materiale "essiccante". Questo porta a pensare che la composizione dell'antico inchiostro fosse abbastanza complessa, tanto da non poter essere curata da tutti. A giudicare dalla quantità di materie prime impiegate per fornire una biblioteca come quella di Tebtunis, si pensa che i sacerdoti debbano aver supervisionato ogni tipo di materiale in una sorta di laboratori specializzati, proprio come nel Rinascimento.
Gli antichi Egizi utilizzavano l'inchiostro per la scrittura già dal 3200 a.C. Con l'inchiostro nero componevano il corpo principale del testo, mentre l'inchiostro rosso serviva per evidenziare titoli e parole chiave. I ricercatori hanno scoperto che il pigmento rosso ha particelle più grossolane, mentre i composti in piombo sono più diffusi nelle fibre del papiro. Questi ultimi avvolgono le pareti cellulari della fibra e creano un effetto ad "anello di caffè" attorno alle particelle di ferro, come se le lettere fossero delineate. Si pensa che il piombo sia stato finemente triturato oppure, addirittura, fosse presente in stato solubile, quando veniva applicato.

Fonte:
cosmosmagazine.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...