giovedì 11 febbraio 2021

Egitto, nuove scoperte ad Aswan

La missione archeologica egiziana del Consiglio Supremo delle Antichità, che opera presso il sito dove sorge il forte di Shiha, nel Governatorato di Aswan, ha recentemente scoperto i resti del forte romano, i resti di una chiesa della prima epoca copta e quelli di un tempio di epoca tolemaica.
I resti architettonici del tempio tolemaico sono stati rinvenuti all'interno del forte. Si tratta di un pannello incompleto in arenaria, con un modello dell'ingresso del tempio e la raffigurazione di un uomo, forse un imperatore romano, in piedi accanto ad un altare sul quale troneggia una divinità. Sono stati rinvenuti anche un vaso di argilla e parte di una volta in mattoni rossi di epoca copta oltre ad iscrizioni tardo ieratiche.
La spedizione ha completato i lavori di scavo dei resti del monastero e della chiesa all'interno delle rovine del forte. L'archeologo tedesco Hermann Juncker aveva già scoperto una parte del forte nel periodo 1920-1922. La missione ha rivelato l'estensione dei resti di un muro di mattoni in fango che circondava la chiesa di Shiha dal lato occidentale.

Fonte: egypttoday.com
Foto: i resti del forte romano di Aswan

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...