giovedì 11 febbraio 2021

Grecia, voci dal profondo...

Reperti archeologici quali anfore e ceramiche di vari stili ed epoche, sono stati scoperti a bordo di relitti situati nella zona marittima di Kassos, l'isola più meridionale del Mar Egeo. Uno di questi relitti, un'imbarcazione romana, considerato il più significativo, è stato datato ad un periodo compreso tra il II ed il III secolo d.C.
Il tesoro subacqueo è stato trovato durante la seconda missione di ricerca subacquea condotta tra settembre ed ottobre dall'Eforato per le antichità subacquee del Ministero della Cultura e dello Sport. Kassos è considerata un antico crocevia ed importante centro di navigazione.
Sono state fatte oltre cento immersioni in vari settori, esplorando i fondali marini ed ispezionando gran parte dell'area. E' un'area di particolare interesse.
Il ritrovamento più significativo è il vascello di epoca romana che trasportava anfore contenenti olio, anfore provenienti dalla zona del Guadalquivir, in Spagna. Sono state rinvenute anche anfore realizzate nei laboratori dell'Africa proconsolare e, in particolare, nella regione dell'attuale Tunisia, datate ad un periodo compreso tra il II ed il III secolo d.C.

Fonte: tomosnews.gr
Foto: una delle anfore rinvenuta sul luogo del naufragio - tomosnews.gr

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...