domenica 7 febbraio 2021

Turchia, scoperto un tempio dedicato ad Afrodite

Un team di archeologi turchi ha scoperto, nella penisola di Urla-Cesme, nella parte occidentale della Turchia, i resti di un tempio dedicato ad Afrodite risalente a 2500 anni fa. Stanno ancora continuando gli studi sul terreno sotto la direzione di Elif Koparal, professore associato presso l'Università delle Belle Arti Mimar Sinan. Gli scavi hanno anche permesso di individuare più o meno 35 insediamenti preistorici, 16 dei quali risalenti al Tardo Neolitico.
Nell'intera regione sono stati rinvenuti diverse centinaia di insediamenti, tra i quali: aree sacre, tumuli, sentieri, terrazzamenti, villaggi e fattorie. La ricerca sul territorio ha permesso di raccogliere anche informazioni sulle relazioni economiche e sociali delle persone che hanno abitato quest'area a partire dal 6000 a.C.
Il tempio di Afrodite trovato dal Professor Koparal risale al V secolo a.C., le sue rovine sono molto impressionanti. Si tratta, a detta del Professor Koparal, di un tempio rurale. Il culto di Afrodite era molto comune al tempo. La zona non è facilmente raggiungibile, ci si può arrivare solo con un'ora e mezza di cammino.
Gli archeologi hanno rinvenuto anche un pezzo di statua di donna ed una figura femminile in terracotta. Questo parla di un preciso luogo di culto in questa regione. C'è anche un'iscrizione che corre attorno al tempio che lo definisce, appunto, come un'area sacra. Scansionando il suolo gli archeologi hanno potuto anche vedere la pianta del tempio.
Il Professor Koparal ha dichiarato di aver raccolto informazioni molto importanti sui tumuli in cui vennero sepolti personaggi importanti dell'antichità e sulle grotte, utilizzate quasi interamente come aree sacre.

Fonte e foto: hurriyetdailynews. com - Il luogo in cui è stato rinvenuto il tempio di Afrodite

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...