sabato 6 marzo 2021

Mitilene, rinvenuta la porta in marmo del castello

Il castello medioevale di Mitilene, il monumento più emblematico della città, ha in parte rivelato nuovi dati archeologici attraverso la sua topografia, nell'ambito del progetto "Promozione e miglioramento della visitabilità del castello inferiore di Mitilene".
Nella zona di Kato Kastro, dove sono in corso lavori di restauro sulle fortificazioni medioevali, sono stati rintracciati i resti di un balneum medioevale a ridosso delle mura meridionali. Il balneum risalirebbe al XVI secolo. Il balneum, il primo trovato a Lesbo, conserva ancora la suddivisione in calidarium, frigidarium e tepidarium.
Al fine di evidenziare e proteggere il monumento, che sarà visibile presto ai visitatori, è stata indagata l'area ad ovest, dove è stata rinvenuta parte di un muro piuttosto spesso sul quale poggia la parete ovest della vasca, nonché una porta d'ingresso in marmo, che risalirebbe al primo periodo bizantino. La porta misura 3,20 metri in altezza e per costruirla sono state impiegate nove lastre di marmo locale grigio-bianco assemblate con malta. Il ritrovamento di una cavità fa pensare che fosse prevista anche una porta in legno. I pilastri che fiancheggiano la porta sono decorati con nastro ed un'onda convessa mentre l'architrave ha una cornice convessa. Sulla soglia è presente una striscia curva orizzontale in rilievo.
Il terrapieno della porta conteneva prevalentemente strati di combustione e ceneri, data la sua vicinanza ai locali dove veniva bruciato il legno che riscaldava il calidarium. Sono stati trovati anche utensili e ceramiche non smaltate. Accanto alla soglie sono state rinvenute monete del VI e VII secolo d.C.
Nel periodo bizantino sopravvivevano, nel castello di Mitilene, solo il muro orientale dell'Acropyrgos, la porta bizantina nelle mura nordorientali e l'ingresso al balneum. La porta in marmo, quindi, può essere considerata un'opera bizantina alla quale era collegato l'insediamento bizantino rimasto a lungo sconosciuto dal punto di vista archeologico.

Fonte e foto: Ministero Greco della Cultura e dello Sport

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...