venerdì 9 luglio 2021

Finlandia, il bastone dello sciamano

Il bastone a forma di serpente trovato in Finlandia
(Foto: Satu Koivisto, Antiquity Publications Ltd)

Lungo un lago nel sudovest della Finlandia è stato rinvenuto un bastone di legno scolpito a forma di serpente, risalente a circa 4400 anni fa. Il bastone era probabilmente utilizzato per scopi mistici da uno sciamano.
Il bastone è lungo 53 centimetri e spesso 2,5 centimetri ed è stato ricavato da un unico pezzo di legno. Si tratta di un oggetto molto naturalistico, che ricorda una biscia o una vipera europea nell'atto di strisciare o nuotare.
Alcuni ricercatori propendono per pensare che si tratti di una vipera, dal momento che questo animale ha un ruolo importante nella religione e nella magia popolare. Secondo i documenti storici che riportano le credenze precristiane, i serpenti erano carichi di significati simbolici sia nella cosmologia ugro-finnica che in quella sami e si credeva che gli sciamani fossero in grado di trasformarsi in serpenti. I Sami vivono nella Scandinavia settentrionale e in Russia, mentre le lingue ugro-finniche sono parlate sia in Scandinavia che nell'Europa orientale.
Il manufatto, tuttavia, risalire a molto prima che i Finlandesi iniziassero a redigere registri scritti. Sono stati rinvenuti anche un gran numero di manufatti relativi alla pesca, a far intendere che questa località fosse frequentata anche da antichi pescatori. Alcuni studiosi hanno avanzato l'ipotesi che questo artefatto fosse un offerta e non un oggetto smarrito accidentalmente. Il suolo di natura acida della Finlandia spesso non conserva i manufatti in legno per così tanto tempo. I ricercatori stanno cercando di determinare di che tipo di legno è fatto il manufatto.

Fonte:
livescience.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...