venerdì 9 luglio 2021

Verona, la "Pompei in miniatura" sotto il cinema Astra

Verona, particolare delle pareti affrescate e parti di legno
carbonizzato (Foto: Ansa)

Un antico edificio romano è stato trovato durante gli scavi in un ex cinema nella città di Verona, in quella che è stata descritta come una "Pompei in miniatura". La scoperta è avvenuta durante gli scavi nei sotterranei del cinema Astra, che è in fase di ristrutturazione dopo essere rimasto abbandonato per più di venti anni.
Con le sue magnifiche pareti affrescate, l'edificio, che risale alla fine del II secolo d.C., evoca una "Pompei in miniatura". Non è ancora chiaro quale funzione avesse l'edificio, ma gli esperti hanno affermato che sembrava essere sopravvissuto a un incendio, poiché il tetto era crollato e tra i reperti c'erano tracce di mobili in legno carbonizzato. "Un incendio sembra aver messo fine alla frequentazione del complesso", ha detto il sovrintendente.
Nonostante l'incendio, l'ambiente si è conservato intatto, con le pareti affrescate con magnifici colori. La scoperta arriva a poco più di un anno dal ritrovamento di un pavimento musivo romano perfettamente conservato nei pressi di Verona. Le tegole multicolori, rinvenute sotto un filare di viti, facevano parte delle fondamenta di una villa romana, i cui resti furono scoperti un secolo fa in una zona collinare sopra il paese di Negrar di Valpolicella.
Si ritiene che la villa risalga al III secolo d.C., al suo interno è stato individuato un primordiale impianto di riscaldamento sia a parete che a pavimento. La casa sorgeva lungo la via che portava al principale ingresso della Verona romana. Secondo la "relazione storico artistica" a firma della Dottoressa Giuliana Cavalieri Manasse e datata al 2007, le strutture a carattere residenziali "allineate con il tracciato della grande via consolare e del decumano secondo e probabilmente aperte su entrambe le strade, si compongono di una serie di vani, più di 20". La relazione riporta che "non si conosce l'esatta funzione dell'impianto che sembra aver avuto un uso residenziale, ma pare essere troppo grande com struttura abitativa privata, almeno in rapporto allo standard medio veronese".

Fonte:
archaeologynewsnetwork.blogspot.com


2 commenti:

Mavrus ha detto...

Che spettacolo l'Italia ogni scavo torna il nostro grande passato

Em Hotep ha detto...

E'vero! Una continua sorpresa, una continua meraviglia! La cultura è il nostro petrolio e non ce ne rendiamo conto.

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...