domenica 19 settembre 2021

Turchia, trovati frammenti di una statua di Adriano

Turchia, testa di una statua di Adriano
(Foto: hurriyetdailynews.com)

Gli scavi archeologici nell'antica città di Alabanda, nella provincia occidentale turca di Aydin, hanno portato alla luce i frammenti di una statua dell'imperatore romano Publio Aelio Traiano Adriano. Si pensa che la statua risalga a quasi duemila anni fa.
Gli scavi ad Alabanda sono iniziati nel 2015. Si dice che fosse una delle più grandi città dell'antica Anatolia. A dirigere gli scavi è il Professor Alì Yalçin, dell'Università Tavukçu Erzurum Ataturk. I frammenti della statua dell'imperatore Adriano, che si pensa siano stati portati ad Aydin nel 120 d.C., sono stati rinvenuti in diversi punti durante gli scavi di quello che un tempo era un edificio amministrativo. Proseguono i lavori per individuare altre parti del reperto marmoreo che doveva essere alto 2,5 metri. Al termine dei lavori, tutti i pezzi componenti la statua saranno portati al Museo Archeologico di Aydin.
"L'area dove sono stati trovati i frammenti della statua ospitava, un tempo, l'antico palazzo del parlamento. - Ha detto Umut Tuncer, direttore provinciale per la cultura ed il turismo di Aydin. - Ci interessa esporre i manufatti sul luogo del loro ritrovamento. Quando la statua sarà completata, nelle prossime stagioni di scavo, probabilmente arriveranno qui molti visitatori per vederla, dal momento che si tratta di un reperto rarissimo".

Fonte:
hurriyetdailynews.com


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...