giovedì 2 dicembre 2021

Perù, il mistero della mummia legata...

Perù, la mummia trovata legata in una tomba
(Foto: State University of San Marcos)

Un team di archeologi ha rinvenuto una mummia che si stima abbia almeno 800 anni, sulla costa centrale del Perù. Si tratta dei resti mummificati di un individuo appartenente ad una cultura che si sviluppò tra la costa e le montagne del paese sudamericano. La mummia è stata scoperta nella regione di Lima, ha detto l'archeologo Pieter Van Dalen Luna.
La caratteristica di questa mummia è che l'intero corpo era legato da corde e con le mani a coprire il viso, cosa che fa pensare ad una sorta di sepoltura tipica della cultura alla quale l'individuo apparteneva.
Il corpo è stato trovato all'interno di una struttura sotterranea alla periferia della città di Lima. Nella tomba sono state rinvenute anche delle offerte, tra le quali ceramiche, resti vegetali e strumenti in pietra.
Secondo i ricercatori siamo di fronte ad una testimonianza di una civiltà precolombiana che si sviluppò prima dell'ascesa dell'impero Inca, nel XV secolo.

Fonte:
theguardian.com






Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...