giovedì 2 dicembre 2021

Iran, torna alla luce una fortezza dei Medi

Iran, resti dell'antica fortezza (Foto: IRNA)

Scoperta a Tepe Rivi, un'antica collina nella provincia del Khorasan settentrionale, in Iran, una fortezza che si pensa risalga a circa 2700 anni fa, quando il potente impero dei Medi governava gran parte dell'Iran. E' stato scoperto anche un frammento di ceramica incisa con una figura sasanide.
L'esistenza di questa fortezza militare potrebbe indicare la presenza di un governo regionale nella parte nordorientale dell'impero.
Nelle passate stagioni di scavo, Tepe Rivi ha rivelato magnifici resti che vanno dall'Età del Bronzo fino al periodo sasanide. I lavori di ricerca archeologica sono iniziati, in questa località, nel 2012. Da allora sono tornati alla luce resti di insediamenti dell'Età del Bronzo e del Ferro, delle dinastie Achemenide, Partica, Sasanide e del primo periodo islamico.
Nel 2019 sono stati scoperti diversi sigilli in argilla, risalenti all'epoca achemenide e partica. I sigilli sono stati rinvenuti accanto ad urne di argilla, in una grande sala, e sono decorati con diversi motivi geometrici e con raffigurazioni di piante, animali ed esseri umani. Si tratta della testimonianza dei diffusi rapporti economici che le comunità dell'epoca avevano tra di loro e con il resto del mondo conosciuto.
I Medi erano un'antica popolazione iraniana che abitava principalmente un'area conosciuta come Media, tra l'Iran occidentale e settentrionale. Intorno all'XI secolo a.C. occuparono la regione montuosa dell'Iran nordoccidentale e la regione nordorientale e orientale della Mesopotamia. Si ritiene che la loro comparsa in Iran sia avvenuta durante l'VIII secolo a.C. Nel VII secolo a.C., comunque, tutto l'Iran occidentale ed alcuni altri territori erano sotto il dominio dei Medi, ma la precisa estensione geografica di questo impero resta tuttora sconosciuta.
Erodoto attribuisce a Deioce figlio di Fraorte la creazione del regno di Media e la fondazione della sua capitale, Ecbtana (odierna Hamadan), ma il regno risalirebbe ad un'epoca posteriore, probabilmente intorno al 625 a.C., quando Ciassarre, nipote di Deioce, riuscì a riunificare le numerose tribù mede di lingua iranica in un unico regno.

Fonte:
Teheran Times attraverso archaeologynewsnetwork.blogspot.com


Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...