martedì 4 gennaio 2022

Egitto, trovati interessanti ostraca a Sor

Egitto, ostrakon rinvenuto a Sohag
(Foto: english.ahram.org.eg)

A Sohag, nell'Alto Egitto è stata trovata, da una missione tedesco-egiziana, una cache con ben 13.000 ostraca. Si tratta di una scoperta molto importante perché fa luce sull'economia e sul commercio di Atribis. I testi rivelano le transazioni finanziarie degli abitanti della zona, che hanno acquistato e venduto provviste quali grano e pane.
Christian Latis, capo della missione archeologica tedesca, ha spiegato che ora gli archeologi stanno studiando gli ostraca per trarre da essi maggiori informazioni sulle attività degli antichi abitanti della zona. Latis pensa che i testi riportati sui cocci d'argilla potrebbero indicare l'area dove sorgeva, in tempi antichi, una scuola per l'insegnamento della scrittura demotica, ieratica, geroglifica e greca. Sono stati rinvenuti anche ostraca di epoca romana e bizantina.
Atribis era una delle città più importanti dei nove nomi dell'antico Egitto. Si trova sulla riva occidentale del Nilo, a sudovest della città di Sohag.

Fonte:
english.ahram.org.eg

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...