martedì 4 gennaio 2022

Israele, trovati reperti in fondo al mare davanti a Cesarea

Israele, anello in oro con gemma incisa con la figura
del buon pastore (Foto: Israel Antiquities Authority)

Gli archeologi israeliani hanno scoperto i resti di due naufragi al largo della costa mediterranea, che hanno restituito un tesoro di centinaia di monete d'argento sia romane che medioevali.
Il ritrovamento è stato fatto nei pressi della costa dell'antica città di Cesarea e sono stati datati ai periodi romano e mamelucco, da 1700 a 600 anni fa. Le monete d'argento e di bronzo romane risalgono alla metà del III secolo d.C.
Tra gli altri reperti recuperati nel sito vi sono figurine fittili, ceramiche e manufatti metallici che un tempo appartenevano a delle navi, quali chiodi ed un'ancora di ferro piuttosto malridotta.
Tra i reperti degni di nota vi è un anello d'oro romano la cui gemma, di colore verde, è stata incisa con la figura di un pastore che reca sulle sue spalle una pecora. Si pensa che la nave romana dalla quale è stato estratto il reperto, provenisse dall'Italia, in base ai manufatti che essa recava.

Fonte:
theguardian.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...