lunedì 10 gennaio 2022

Turchia, misteriosa figurina in marmo da Catalhoyuk

Turchia, la statuetta neolitica scoperta a Catalhoyuk
(Foto: turkishpress.com)

Una statuetta in marmo risalente ad 8500 anni fa è stata recentemente scoperta nel sito neolitico di Catalhoyuk, nella Turchia centrale.
Si tratta di una statuetta a forma di prisma, alta circa cinque centimetri, raffigurante una figura umana distesa. E' stata invenuta durante gli scavi nel tumulo meridionale di Catalhoyuk, uno dei primi modelli di urbanizzazione in Anatolia.
Ali Umut Turkcan, professore di archeologia all'Università di Anadolu, ha affermato che la statuetta, ricavata dal marmo, è un pezzo raro. La statuetta non reca segni sulla sua superficie. Il Professor Turkcan ha affermato che questo reperto ricorda le figurine identificate come di sesso maschile che si appoggiano leggermente all'indietro sul dorso di un animale, trovate in scavi precedenti. Ma da quando, nel 2016, nel tumulo meridionale del sito di Catalhoyuk, sono ripresi gli scavi, le figurine umane rinvenute sono tutte di sesso femminile.

Fonte:
turkishpress.com


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...