lunedì 10 gennaio 2022

Roma, ancora sorprese dal sottosuolo dell'Appio Latino

Roma, un'antica statua raffigurate un cane ritrovata di recente
(Foto: Ministero della Cultura Italiano)

A causa della sua lunga storia, Roma ha spesso regalato tesori archeologici che spuntano dai luoghi più inaspettati. L'ultima scoperta, in ordine di tempo, è un'antica statuetta raffigurante un cane, scoperta nel corso dei lavori alla rete idrica di Roma.
Il ritrovamento del reperto è stato annunciato il primo gennaio. La statua è stata trovata nel quartiere Appio Latino, un quartiere che ospita antiche ville romane ed una serie di strutture funerarie. Il cane è stato rinvenuto con tre tombe antiche.
Secondo il Ministero della Cultura, una delle tre sepolture reca le prove di un incendio che potrebbe averne determinato il disuso.
La statua del cane, così come un'urna, sono state trovate a circa mezzo metro sotto il livello stradale. Realizzata in terracotta, la statua somiglia molto a delle strutture che, all'epoca degli antichi Romani, erano utilizzate come parte dei sistemi di drenaggio sui tetti inclinati. Dal momento che l'oggetto, però, non presenta i classici fori per il passaggio dell'acqua, è possibile che la statuetta sia stata intesa solo come una graziosa decorazione.
Al collo dell'animale in terracotta è possibile vedere una sorta di collare con stemma e, poco più in basso, tra le gambe, è visibile la presenza di un oggetto di forma circolare. 

Fonte:
artnews.com


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...