martedì 8 febbraio 2022

Germania, il cavaliere ed il cavallo senza testa...

Germania, la sepoltura di un cavallo decapitato trovato
accanto ai resti di un cavaliere (Foto: Ufficio statale
per la conservazione dei monumenti - Stoccarda
F. Damminger)

I resti scheletrici di un uomo sepolto 1400 anni fa vicino ad un cavallo senza testa sono stati scoperti in un antico cimitero nella città di Knittlingen, nella Germania meridionale. Probabilmente l'uomo era il proprietario del cavallo.
La sepoltura risale all'epoca della dinastia merovingia (476-750 d.C.) che governava un'ampia fascia di territorio in quella che oggi è la Francia e l'Europa centrale.
Probabilmente l'uomo apparteneva all'élite locali, forse era il capo di una famiglia di contadini e dei loro servi. Non è chiaro perché l'uomo sia stato sepolto vicino ad un cavallo senza testa. Probabilmente la decapitazione del cavallo faceva parte di una cerimonia di sepoltura. Il cavallo è stato posto accanto al suo proprietario alla stregua di un dono funerario per l'aldilà, piuttosto che un come un sacrificio. Finora la testa del cavallo non è stata trovata.
Gli archeologi hanno scoperto i resti di molte altre persone che sono vissute più o meno nello stesso periodo dell'uomo trovato accanto al cavallo. Alcuni di loro sono stati sepolti con ricchi corredi funerari, come una donna che è stata deposta con una spilla d'oro. Alcuni uomini, invece, sono stati sepolti con spade, lance, scudi e punte di freccia.

Fonte:
livescience.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...