martedì 5 aprile 2022

Perù, trovata la sepoltura di un chirurgo

Perù, la sepoltura di quel che si ritiene essere un
chirurgo (Foto: Andina)

I resti di un individuo che si pensa sia stato un chirurgo durante il periodo del Medio Sican (900-1050 d.C.), sono stati rinvenuti dai ricercatori del Museo Nazionale Sicano nella necropoli meridionale di Huaca Las Ventanas, situata nel Santuario Storico della Foresta di Pomac, nella regione di Lambayeque.
La sepoltura conteneva i resti di un individuo che doveva avere a che fare con la medicina. Si tratta della prima scoperta di questo tipo nella regione settentrionale del Perù.
La scoperta è stata fatta nell'ambito di indagini archeologiche avviate tra il 2010 ed il 2011 nella necropoli meridionale di Huaca Las Ventanas. L'indagine è stata in seguito ripresa nell'ottobre 2021.
All'interno della sepoltura è stata trovata anche una maschera in oro pigmentata di cinabro, oltre ad una corazza ed una specie di mantello con lastre di rame. Secondo il direttore del Museo, sotto il mantello era stata collocata una bottiglia con due beccucci. C'erano anche ciotole di rame dorato ed un coltello cerimoniale, un "tumi". Il ritrovamento più interessante, però, resta un set di punteruoli, aghi e coltelli, molti dei quali con una lama tagliente su un lato e un bordo smussato su un altro lato.

Fonte:
andina.pe


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...