martedì 5 aprile 2022

I Romani e la birra...inglese

Inghilterra, resti di un forno romano nel Bedfordshire
(Foto: bbc.com)

Gli archeologi hanno identificato le prove della produzione di birra risalente a circa 2000 anni fa, in un sito dove si era programmato di migliorare l'impianto stradale.
I resti di un forno da malto romano e chicchi di farro carbonizzati sono stati trovati durante gli scavi nel Bedfordshire. Gli esperti hanno analizzato i grani ed hanno affermato che sembrano suggerire che chi viveva qui era coinvolto, in qualche modo, nella produzione della birra.
Durante gli scavi il team del Museum of London Archaeology e l'unità archeologica di Cambridge hanno scoperto i resti di una fattoria che era forse in uso durante la media Età del Ferro fino al tardo periodo romano. L'Età del Ferro in Gran Bretagna va dall'800 a.C. circa fino al periodo del dominio romano (43-410 d.C. circa). I chicchi di farro carbonizzati venivano lasciati germogliare prima di essere essiccati in una fornace. Poiché grandi quantità di cereali possono germogliare solo quando l'obiettivo è produrre il malto (il primo passo nel processo di produzione della birra), questo suggerisce che le persone che vivevano in quest'insediamento fossero impiegate nella produzione della birra.
Tuttavia non sono ancora state identificate tutte le prove necessarie per stabilire che nel luogo degli scavi fosse situata una struttura per la produzione della birra. Probabilmente, secondo la consulente scientifica del progetto di ricerca, Dottoressa Rachel Ballantyne, qui si produceva solo malto che, in seguito, veniva portato altrove.

Fonte:
bbc.com


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...