mercoledì 12 ottobre 2022

Grecia, trovata una grande statua di Ercole a Filippi

Grecia, la statua di Ercole
appena scoperta
(Foto:greekcitytimes.com)
A metà settembre di quest'anno si è svolta una ricerca di scavo condotta da un'équipe di scavo dell'Università Aristotele di Salonicco a Filippi. Direttrice dello scavo è la Professoressa Natalia Poulos.
Lo scavo, quest'anno, si è concentrato sul lato orientale di una delle strade principali della città che, in questo punto, incontra un altro asse principale che passa più a nord. Il punto di convergenza delle due è formato da una piazza dominata da quella che, con tutta probabilità, è una fontana, riccamente decorata. 
Della decorazione della fontana sono stati rinvenuti alcuni frammenti. In epoca romana alla decorazione greca venne aggiunta una statua (II secolo d.C.). La statua, di grandezza superiore al vero, rappresenta Ercole giovane.
La clava, ritrovata in frammenti, e la leontea, che pende dalla mano sinistra, confermano l'identità dell'eroe mitologico. La statua reca, sulla testa una corona di foglie di vite trattenuta, sul retro, da una fascia le cui estremità terminano sulle spalle dell'eroe.
I ricercatori sottolineano che si tratta di una statua di Ercole e non Eracle (il mito originale greco al quale hanno attinto i Romani) proprio per la datazione della statua.
Questo ritrovamento mostra il modo con cui venivano decorati gli spazi pubblici nelle città più importanti dell'impero Bizantino, compresa la città di Filippi. Quest'ultima era stata fondata da Filippo II di Macedonia ed era stata costruita sulla colonia tasiana di Crenide sul Mar Egeo, poi abbandonata dopo la conquista della regione da parte degli Ottomani nel XIV secolo.
Ercole rappresentava il superamento dei propri demoni ed era riconosciuto come un campione dei deboli.

Fonte:
greekcitytimes.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...