mercoledì 12 ottobre 2022

Israele, scoperta una sepoltura in grotta dell'Età del Bronzo

Israele, alcune delle ceramiche trovate nella grotta di
Palmahim (Foto: Emil Aladjem)
Un'antica grotta destinata a sepoltura, non visitata da tombaroli, è stata rinvenuta sulla costa meridionale israeliana. Un trattore ha rimosso una roccia durante la costruzione di un nuovo parco nel kibbutz Palmahim e Dror Czitron, ispettore dell'Autorità per i parchi e la natura, è stato il primo ad entrare nella tomba, aperta dopo oltre 3300 anni.
La sepoltura non era stata violata, tuttavia sono state trovate prove che vi sia entrato qualcuno dopo la sua scoperta e che abbia rubato alcuni oggetti in essa contenuti. Le autorità confermano che sono in corso indagini in merito.
Tra gli oggetti destinati al defunto per l'aldilà, gli archeologi hanno rinvenuto ceramiche intatte e vasi di bronzo, esattamente così come erano stati deposti nella tomba nel XIII secolo a.C.: anfore e ciotole di vari tipi e forme, recipienti per la cottura e lucerne. Sono stati rinvenuti anche piccoli recipienti contenenti esigui resti di sostanze preziose che provenivano, con tutta probabilità, da Tiro, Sidone ed altri porti del Libano. Insieme alle punte di freccia, anch'esse rinvenute nella grotta associate ad una sorta di materiale organico, il contenuto della grotta fornisce un quadro completo delle tradizioni funerarie nella tarda Età del Bronzo.

Fonte:
haaretz.com


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...