venerdì 14 ottobre 2022

Rieti, scoperta una cisterna romana del I secolo a.C.

Passo Corese, i resti della cisterna appena scoperta
(Foto: Soprintendenza Archeologica per l'area
metropolitana di Roma e la provincia di Rieti)

Si aggiunge un altro importante tassello, e meglio conservato, al recupero della villa rustica riaffiorata all'interno del polo della logistica di Passo Corese nei primi mesi dell'anno. Si tratta di una cisterna, risalente al I secolo a.C., la cui forma ricorda una "L" lunga più o meno 8 metri e larga 3, con una profondità di circa due metri e mezzo. Oltre ad avere resistito bene al trascorrere del tempo, poiché posta sotto il livello del terreno, si discosta da altre, centinaia ritrovate nel Lazio, per una particolarità.
Pare che la cisterna avesse un duplice utilizzo: in una prima fase era usata per raccogliere l'acqua, successivamente stando ad alcune tracce scoperte al suo interno, sembra invece essere stata trasformata e adattata per ospitare la lavorazione dei prodotti che provenivano dall'area in cui è situata l'antica fattoria. Questo secondo scopo è confermato dalla presenza di una grande porta di accesso, mai comparsa nelle cisterne destinate unicamente al recupero dell'acqua, caratterizzate soltanto da una o più rampe di scale.
Il lavoro degli archeologi della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l'area metropolitana di Roma e la provincia di Rieti, sotto la direzione scientifica di Alessandro Betori, funzionario archeologico, ha permesso di evidenziare i dettagli di un opus reticulatum, una tecnica edilizia romana che colloca l'opera monumentale nel I secolo a.C., aspetto ulteriormente caratteristico della cisterna, che si discosta pure, per questa ragione, da altri edifici dello stesso genere, per i quali si preferivano semplici gettate di calcestruzzo battuto, meglio note come opus signinum.
Nei pressi della villa rustica è stato individuato anche un tratto di strada probabilmente a servizio dell'intero distretto che, scavo dopo scavo, acquisisce un'immagine sempre più nitida.

Fonte:
ilmessaggero.it


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...