venerdì 18 novembre 2022

Puglia, scavi e scoperte nella città di Manduria

(Foto: stilearte.it)

Resti di mura ciclopiche e uno scheletro - che sarà accuratamente studiato per stabilire l'epoca in cui visse questo individuo - sono venuti alla luce in questi giorni a Manduria, una cittadina di circa 30.000 abitanti della provincia di Taranto, in Puglia, nel Salento settentrionale.
Gli scavi hanno interessato l'area prossima a San Pietro Mandurino e sono stati condotti congiuntamente dalla Soprintendenza Nazionale per il patrimonio subacqueo e il Segretariato Regionale del MiC Puglia, con la collaborazione del Comune di Manduria.
Manduria, antica città messapica, fu cinta da fossati e possenti mura megalitiche tra il V ed il III secolo a.C. I resti articolati in triplice cerchia, sono ancora visibili insieme a quelli di una grande necropoli, con tombe a fossa spesso di vaste dimensioni, coperte di lastroni in pietra, i cui reperti si possono ammirare presso il Museo Archeologico "Manduria, Terra di Messapi", che documenta lo scavo delle oltre 1.200 tombe portate alla luce da Nevio Degrassi dal 1955 al 1960. 
Invano Manduria fu assediata da Taranto, con l'aiuto del re di Sparta Archidamo che, nel 338 a.C., vi perse la vita sotto le mura. Non senza avergli imposto una strenua resistenza, fu presa da Annibale nel 212 a.C., poi conquistata dal console Quinto Fabio Massimo nel 209 a.C. che fece ricco bottino e 3.000 prigionieri.
Distrutta nei secoli successivi dai Saraceni, Manduria venne rifondata nell'XI secolo con il nome di Casalnuovo, occupando solo in parte il territorio dell'antica città, espandendosi verso occidente e lasciando inedificata la zona orientale già destinata all'antica necropoli.
I Messapi erano una tribù iapigia - una popolazione originaria della costa orientale dell'Adriatico - che nell'antichità classica occupava i territorio corrispondente all'attuale Salento. Le altre due tribù Iapigie, i Peucezi e i Dauni, erano stanziate rispettivamente nel centro e nel nord della Puglia.

Fonte:
stilearte.it

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...