giovedì 17 novembre 2022

Turchia, rinvenuto un sigillo-amuleto egizio

Turchia, il sigillo rinvenuto ad Amasra (Foto: AA)

Durante gli scavi archeologici nell'antica città di Amstris, nel distretto di Amasra nel Bartin, nel nord della Turchia, è stato scoperto un sigillo con funzione anche di amuleto che si pensa essere di origine egizia.
Nell'area, dove nel 2014 sono iniziati gli scavi per l'edilizia scolastica, nel 2017 sono stati rinvenuti alcuni resti ritenuti di epoca romana. Successivamente, i lavori di costruzione si sono interrotti e sono iniziati gli scavi archeologici nell'area.
Recentemente è stato rinvenuto un amuleto-sigillo di forma piramidale, alto 2 centimetri. L'amuleto presenta vari segni, come una mano destra che regge una spada, due ali e lettere.
La Professoressa associata Fatma Bagdath Cam, capo del Dipartimento di Archeologia della Facoltà di Lettere dell'Università Bartin, ha affermato che l'amuleto è il primo manufatto trovato in una struttura romana costruita in marmo, risalente al II secolo d.C. L'amuleto ha base quadrata e forma piramidale nella parte superiore e realizzato in ossidiana.
"Vediamo che c'è una figura raffigurante il dio Bes, che conosciamo dalla religione egizia, raffigura con linee incise alla base del manufatto. Nella parte superiore vediamo che sono presenti lettere e parole dell'antica religione egizia in lingua demotica. I caratteri delle lettere esprimono, probabilmente, il significato di protezione" Ha detto la Professoressa Cam. Potrebbe essere un oggetto indossato per proteggere il proprietario dal male o dalle malattie. E' l'unico esempio del suo genere trovato in Anatolia.
La costa di Amasra ospitò la colonia fenicia di Sesamus, nel XII secolo a.C. Il periodo di massimo splendore della colonia fu durante il dominio della principessa iraniana Amastris.

Fonte:
arkeonews.net

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...