sabato 17 dicembre 2022

Israele, rinvenuti proiettili con iscrizioni

Israele, un proiettile greco con la dicitura greca "Vittoria"
(Foto: Dafna Gazit, Israel Antiquities Authority)

Un proiettile da fionda in piombo di 2200 anni è stato recentemente scoperto dall'Autorità Israeliana per le Antichità (IAA) nella città israeliana di Yavne, recante un'iscrizione magica, in greco, evocativa di vittoria e che forse apparteneva ad un soldato greco.
Sul proiettile c'è l'iscrizione greca "Vittoria di Eracle e Hauronas", una coppia che era considerata i "divini patroni di Yavne" nel periodo ellenistico.
L'iscrizione su un proiettile da fionda è la prima prova archeologica dell'esistenza dei due patroni di Yavne scoperta all'interno della città. Finora la coppia era conosciuta solo da un'iscrizione rinvenuta sull'isola greca di Delo. Il proiettile è lungo 4,4 centimetri e doveva essere lanciato per mezzo di alcune imbracature.
Le iscrizioni trasmettono un messaggio di unità dei guerrieri con l'obiettivo di sollevare il morale delle truppe e spaventare il nemico. Erano parti della guerra psicologica, il cui scopo principale era terrorizzare l'avversario.

Fonte:
i24news.tv

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...