sabato 20 maggio 2023

Sardegna, scoperte archeologiche nel proto-nuraghe di Gesturi

Sardegna, il proto-nuraghe ed il coltello ritrovati nel
territorio di Gesturi (Foto: Comune di Gesturi)

Il comune sardo di Gesturi ha annunciato il ritrovamento di un lungo pugnale in bronzo. La scoperta è avvenuta durante lavori di valorizzazione e messa in sicurezza del proto-nuraghe Bruncu Maduli, che ha previsto anche scavi e restauri archeologici.
Il complesso del proto-nuraghe si affaccia sul ciglio sudest della Giara, altopiano basaltico al confine tra le regioni della Marmilla, del Sarcidano e dell'Arborea. L'edificio principale riveste una notevole importanza sul piano architettonico poiché rientra nella tipologia dei protonuraghi o nuraghi "a corridoio".
Si tratta di una poderosa costruzione in opera ciclopica di blocchi irregolari di basalto. Ha planimetria irregolare, quasi reniforme (m 3,80 x m 16,50) e si conserva in elevato per circa m 4,50. L'ingresso (larghezza m 1,00 e altezza m 1,70) è volto a sud-sudovest ed immette su una scala sulla quale si affaccia, sulla destra, una nicchia.
L'edificio, di difficile lettura, è stato datato per lungo tempo al Calcolitico e al Bronzo antico, per la presenza di ceramiche scanalate attribuite alla cultura di Monte Claro e per la datazione al C14 di alcuni reperti organici rinvenuti all'interno di una camera (1820 a.C., con oscillazione di 250 anni). Studi più recenti propongono una datazione al Bronzo medio (XV-XIV secolo a.C.) e danno una nuova interpretazione architettonica dell'edificio: in particolare i due ambienti principali non sarebbero capanne con coperture straminee a vista sul terrazzo, come ipotizzato dal Lilliu, ma camere interne con volte a filari a sezione tronco-ogivale.
A circa 100 m ad ovest del nuraghe si estende un villaggio di capanne. Queste sono raccolte in isolati, raccordate tra loro e disposte intorno a cortili comuni centrali. I vani hanno forma circolare e pavimenti lastricati e acciottolati; sono presenti focolari, nicchie, sedili e ripiani alle pareti. Le capanne hanno restituito materiali del Bronzo finale (XIII-X secolo a.C.).

Fonte:
stilearte.it
 


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...