sabato 20 maggio 2023

Croazia, una strada di 7000 anni fa in fondo al mare

Croazia, le tracce dell'antica strada
(Foto: archeomedia.net)
Nel corso delle ricerche condotte da un team di archeologi in una località sommersa a Soline, sull'isola di Curzola (Korula), in Croazia, è stato scoperto il segmento di un'antichissima strada, la cui costruzione viene datata dagli esperti a circa 7000 anni fa, ossia 5000 anni prima che questa regione adriatica passasse ad essere amministrata dall'impero romano.
A diffondere la notizia è stato l'Ateneo di Zara, il cui gruppo di esperti del Dipartimento di archeologia si è reso protagonista del rinvenimento. La strada, composta da lastre di pietra accuratamente sistemate, giaceva da millenni ricoperta da uno strato di melma che la rendeva invisibile ai bagnanti.
La scoperta ha consentito agli archeologi di accertare che il plurimillenario percorso allacciava l'abitato neolitico di Soline alla vicina isola di Curzola. Il villaggio si trovava su un isolotto artificiale, creato dalla mano dell'uomo e a sua volta unito a Curzola grazie appunto a questa strada, di larghezza di circa quattro metri.
Attraverso il metodo della datazione al radiocarbonio, effettuata su un pezzo di legno del villaggio - legno ritrovato in una precedente campagna archeologica - è stato poi appurato che l'insediamento umano era stato costruito circa nel 4900 a.C.: da qui la conclusione che la strada, o quanto ne resta, ha un'età di quasi settemila anni.
Contemporaneamente, come ha reso noto il responsabile della squadra di ricerche, Igor Borzic, dall'altro capo dell'isola dalmata si stanno compiendo scavi nelle vicinanze dell'insenatura di Gradina, situata a poca distanza dalla località di Vallegrande (Vela Luka). 
L'isola di Curzola non è nuova a ritrovamenti archeologici, avendo una storia ricchissima, un passato di dominazioni varie, tra illiri, greci e romani, il che permette agli archeologi di avere sempre numerose opportunità.

Fonte:
archeomedia.net

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...