sabato 8 luglio 2023

Perù, una mummia e delle foglie di coca...

Perù, la mummia con le foglie di coca (Foto: Scienze Notizie)

Un team di archeologi ha scoperto, in cima ad una collina nella capitale del Perù, Lima, una mummia preispanica circondata da foglie di coca.
Si tratta di uno scheletro, con lunghi capelli neri, sdraiato a faccia in su, con le estremità inferiori legate con una corda intrecciata da viti di origine vegetale. La mummia era circondata da pietre ed era sepolta ad un metro di profondità nel terreno.
La sepoltura si trovava alla sommità di un tempio di argilla a forma di U, ora distrutto, caratteristico delle civiltà preispaniche. La mummia non è stata ancora sottoposta a datazione al radiocarbonio per determinarne l'età. La corda che lega le estremità inferiori del defunto, secondo gli archeologi, è un esempio di quanto visto nelle sepolture cerimoniali.
L'archeologo e direttore del centro storico e culturale del comune di Rimac, Miguel Aguilar, ha dichiarato che la mummia sarebbe vissuta circa tremila anni fa. Si tratta di un individuo adulto che aveva tra i 20 ed i 40 anni di età.
La collina che ospita questa insolita sepoltura conserva anche resti di antiche mura. Si tratta di una "huaca", un oracolo o un luogo sacro. Secondo il Ministero della Cultura peruviano ci sono altre 400 "huacas" a Lima. Mummie ed altri resti preispanici sono stati rinvenuti in luoghi insoliti della città. I lavoratori che si sono occupati dell'installazione delle condotte di gas naturale o delle condutture idriche, si sono imbattuti speso in mummie ed in resti di bambini inumati in grandi vasi di argilla.

Fonti:
scienzenotizie.it
ilsole24ore.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...