domenica 24 settembre 2023

Israele, antichi idoli utilizzati per cerimonie magiche

Antico manufatto scoperto sull'antica rotta Darb al-Hajj
da il Cairo alla Mecca (Foto: arkeonews.net)

Secondo uno studio appena pubblicato, i manufatti rinvenuti negli anni '90 sull'antica rotta Darb al-Hajj dal Cairo alla Mecca, potrebbero essere stati utilizzati in rituali magici.
Uno studio recentemente pubblicato dal Dottor Itamar Taxel, dell'Autorità Israeliana per le antichità, ha analizzato una raccolta di manufatti scoperti in un sito archeologico sulle montagne di Eilat. Qui correva un antico percorso che collegava il Cairo a La Mecca. Gli oggetti comprendono frammenti di sonagli di argilla, simili a palline da ping pong, contenenti piccole pietre che producevano un suono quando venivano scosse. Sono stati rinvenuti anche due manufatti simili ad altari votivi in miniatura per bruciare l'incenso, unitamente a diverse statuette, tra le quali quella di una donna, forse una divinità femminile, nuda con le mani alzate. Secondo lo studio appena citato, questi artefatti erano utilizzati per scongiurare il malocchio, curare le malattie e altro ancora.
L'analisi dei manufatti in ceramica ha rivelato che provenivano dall'Egitto. La rotta del Dar al-Hajj iniziava a il Cairo e percorreva la penisola del Sinai, la regione di Eilat, raggiungeva la città di Aqaba per poi proseguire nella penisola arabica. Questa rotta venne utilizzata fin dai primi secoli successivi l'ascesa dell'Islam (VII secolo d.C.) fino al XIX secolo.
Nelle vicinanze dei monti Eilat sono stati rinvenute diverse tracce di insediamenti e strutture per l'ospitalità dei pellegrini, utilizzati soprattutto durante il periodo mamelucco e quello ottomano (XIII-XIV secolo). Molti dei manufatti rinvenuti erano in frantumi, il che sembrerebbe suggerire che fossero stati distrutti intenzionalmente durante le cerimonie religiose.
Secondo gli studiosi questi rituali magici erano eseguiti sul posto da una o più persone specializzate in cerimonie magiche. Le fonti letterarie parlano di una richiesta notevole di rituali magici, proveniente da persone di diversi ceti sociali. Questi rituali erano eseguiti quotidianamente insieme ai rituali religiosi formali, anche nel mondo musulmano.

Fonte:
arkeonews.net


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...