venerdì 22 dicembre 2023

Gran Bretagna, trovata la sepolture di un giovane Sarmata

Gran Bretagna, lo scheletro del giovane sarmata
(Foto: bbc.com)

Come ha fatto un giovane nato 2000 anni fa in quella che oggi è la Russia meridionale, a finire nella campagna inglese?
I ricercatori hanno trovato lo scheletro di uomo di stirpe nomade sarmata nel Cambridgeshire. E' la prima prova biologica che queste genti arrivarono in Gran Bretagna, nelle zone più remote dell'impero romano, e che alcune si stanziarono nelle campagne inglesi. I resti sono stati scoperti durante gli scavi per i miglioramenti della strada A14 tra Cambridge e Huntingdon.
Lo scheletro è completo e ben conservato ed appartiene ad un uomo ed stato sepolto da solo, senza effetti personali, in un fossato. La Dottoressa Marina Silva dell'Ancient Genomics Laboratory del Francis Crick Institut, a Londra, ha estratto e decodificato l'antico DNA da un minuscolo osso prelevato dal suo orecchio interno, che era la parte meglio conservata dell'intero scheletro.
Le analisi hanno dimostrato che geneticamente l'individuo era molto diverso da altri individui romano-britannici studiati fino a quel momento. Il giovane venne sepolto tra il 126 ed il 228 d.C., durante l'occupazione romana della Gran Bretagna. Inizialmente si pensava fosse un uomo della comunità locale, ma l'analisi del DNA ha mostrato che proveniva dalle zone più remote dell'Impero Romano, un'area che attualmente comprende la Russia meridionale, l'Armenia e l'Ucraina. Si tratta di un giovane Sarmata, un popolo di lingua iraniana, rinomato per le sue abilità nell'equitazione.
I ricercatori hanno utilizzato un'altra tecnica per esaminare i denti del giovane, che presentano tracce chimiche di quello che mangiava. L'analisi ha mostrato che fino all'età di sei anni il giovane mangiava miglio e sorgo, abbondanti nella regione dalla quale provenivano i Sarmati. Nel corso del tempo i ricercatori hanno notato una graduale diminuzione del consumo di questi cereali ed un aumento del consumo di grano, coltivato nell'Europa occidentale.
I documenti storici indicano che il giovane avrebbe potuto essere il figlio di un cavaliere, o forse il suo schiavo. Dagli stessi documenti si sa che all'epoca in cui visse, un'unità della cavalleria sarmata, incorporata nell'esercito romano, fu inviata in Gran Bretagna.

Fonte:
bbc.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...