domenica 17 dicembre 2023

Repubblica Ceca, la fibbia con la rana ed il serpente "parla" di antichi culti

Boemia, resti della cintura in bronzo con raffigurata una
divinità sconosciuta (Foto: Università di Masaryk)

Un gruppo di archeologi dell'Università di Masaryk ha scoperto la fibbia appartenente ad una cintura di bronzo appartenente ad un culto pagano sconosciuto nel villaggio di Làny, situato nella regione della Boemia centrale, Repubblica Ceca.
La cintura risale all'VIII secolo d.C. e raffigura un serpente che divora una creatura simile ad una rana, figure che compaiono sia nei miti germanici che in quelli avari e nella mitologia slava.
Queste rappresentazioni sono legate al mito cosmogonico della creazione del mondo, presente in vari siti dell'Europa centrale. L'interazione tra rana e serpente potrebbe essere, invece, collegata a pratiche di culto della fertilità. Secondo i ricercatori, l'uso della cintura fornisce la prova di un culto pagano precedentemente sconosciuto che collegava tra loro diverse popolazioni di varia origine durante l'Alto Medioevo, prima dell'avvento del cristianesimo, avvenuto nel IX secolo d.C.
L'elemento per cintura ritrovato a Làny appartiene al gruppo dei cosiddetti accessori per cinture Avari, prodotti principalmente nell'Europa centrale nel VII e VIII secolo d.C. Probabilmente è stata indossata da un componente del gruppo etnico caucasico nordorientale degli Avari, che si stabilì nel bacino dei Carpazi. 
L'analisi chimica degli isotopi di piombo nella lega di bronzo della fibbia, indica che il rame utilizzato per produrre quest'ultima è stato estratto dalle Montagne Rosse slovacche, mentre l'analisi morfometrica suggerisce che alcuni raccordi provengono dalla stessa officina.

Fonte:
heritagedaily.com


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...