domenica 4 febbraio 2024

Serbia, rinvenuto un arco trionfale dedicato a Caracalla

Serbia, il luogo del rinvenimento dell'arco trionfale
(Foto: Istituto Archeologico della Serbia)

Gli archeologi serbi hanno portato alla luce un antico arco trionfale romano risalente al III secolo d.C. nella città di Viminacium, che si trova nei pressi dell'attuale Kostolac, a 70 km ad est di Belgrado.
Viminacium o Viminatium era una città importante, capoluogo di provincia, nonché un accampamento militare nella provincia romana della Mesia (attuale Serbia), nonché capitale della Mesia Superiore. Comprendeva gran parte del territorio della moderna Serbia orientale, del Kosovo, dell'Albania nordorientale, della parte settentrionale della Macedonia, della Bulgaria, della Dobrugia rumena e di piccole parti dell'Ucraina meridionale (Mesia inferiore).
Il Professor Miomir Korac, uno dei più importanti archeologi serbi, ha detto che la scoperta è avvenuta durante gli scavi della strada principale di Viminacium. "Questo è il primo arco di trionfo rinvenuto in questa zona", ha affermato il Professor Korac.
A chi era dedicato questo arco di trionfo? gli archeologi lo hanno scoperto scavando parte di una lastra di marmo con il nome del sovrano scolpito sopra: si trattava dell'imperatore Caracalla, cresciuto negli accampamenti militari al seguito del padre Settimio Severo nelle campagne militari. Sulla base del materiale già rinvenuto, gli archeologi hanno stabilito che l'arco trionfale fu costruito alla fine del II o al più tardi all'inizio del III secolo d.C.
Le fonti storiche riferiscono che a Viminacium avvenne un evento straordinario: Marco Aurelio Antonino, meglio conosciuto con il nome di Caracalla, venne proclamato nel 195 d.C. Cesare, sovrano e successore del padre Settimio Severo, dal quale ereditò il titolo di Augusto tre anni dopo.

Fonte:
arkeonews.net


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...