venerdì 9 febbraio 2024

Turchia, trovato il luogo di un antico "ospedale" e molti strumenti medici

Turchia, gli antichi strumenti medici rinvenuti ad
Allianoi (Foto: Danis Baykan)

Centinaia di strumenti medici di epoca romana, esaminati di recente dagli scienziati, potrebbero provenire da uno dei luoghi in cui gli antichi medici si riunivano per curare le persone, uno dei primi esempi conosciuti di "ospedale".
Si tratta di 348 manufatti legati al mondo della medicina, trovati nel sito di Allianoi, antica città della Turchia che ospitava anche un grande balneum. Il gran numero di manufatti, risalenti a 1800 anni fa, potrebbe indicare che un tempo la città ospitava un antico centro medico. 
Gli strumenti sono stati rinvenuti durante scavi di salvataggio svolti tra il 1998 ed il 2006, prima della costruzione di una diga che ha allagato il sito del ritrovamento. La maggior parte dei manufatti sono stati rinvenuti all'interno di due edifici di un più ampio complesso.
Allinoi è stato, forse, uno dei primi esempi conosciuti di una pratica medica organizzata un pò come un moderno ospedale. La varietà degli strumenti chirurgici indicano che gli interventi medici dovevano essere piuttosto sofisticati. Tra gli strumenti rinvenuti vi erano quelli per estrarre calcoli vescicali e renali, altri che dovevano - forse - essere utilizzati per interventi agli occhi o per rimuovere il cristallino opacizzato e suturare le ferite.
I ricercatori non sanno quanti medici operavano nel sito in contemporanea, anche se si pensano che fossero molti, più di una dozzina. Il Professore Danis Baykan, dell'Università di Trakya, in Turchia, ha affermato di aver già fatto scoperte simili. Ha scoperto, anche, che gli strumenti venivano utilizzati in una varietà di procedure. Il Professor Baykan ha anche suggerito che il medico romano Galeno, vissuto dal 129 al 216 d.C. circa e che risiedeva nella vicina città di Pergamo, potrebbe aver esercitato ad Allianoi. Antichi documenti indicano che Galeno eseguì, con successo, interventi chirurgici su gladiatori feriti e potrebbe averli eseguiti proprio nell'antica città turca.
La Professoressa Patty Baker, docente di studi classici e archeologici all'Università del Kent, ha affermato che non sorprende che la struttura fosse situata vicino ad un balneum. Nel mondo romano molti strumenti medici sono stati rinvenuti proprio negli edifici termali, luoghi in cui le persone andavano per ricevere assistenza sanitaria.

Fonte:
livescience.com


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...