sabato 30 marzo 2024

Gran Bretagna, rinvenuti i resti di un complesso di ville romane

Gran Bretagna, un'immagine dal drone dell'antico
complesso della villa romana
(Foto: SUMO GeoSurvey)

In Inghilterra è stato portato alla luce dagli archeologi un complesso di ville romane che ha restituito asce in miniatura ed altri manufatti che potrebbero essere stati utilizzati duranti rituali religiosi.
Il luogo, nel sud dell'Inghilterra, era stato utilizzato dagli umani già nell'Età del Bronzo. In seguito fu scelto dai romani per edificarvi una villa riccamente decorata ed edifici a navate laterali impreziositi da intonaco dipinto, mosaici, piastrelle decorate, colonnati, pavimenti in mattoni e altri ornamenti.
Nel corso del tempo il complesso arrivò ad inglobare diversi edifici a navate risalenti alla fine del I e al II secolo d.C. Contengono quattro enormi basi di colonne che sono tra le più grandi del loro genere di epoca romana in Gran Bretagna. Accanto a questi edifici, gli archeologi hanno rinvenuto una villa con ambienti collegati da un corridoio centrale.
Sulla base delle centinaia di manufatti rinvenuti in loco, i ricercatori hanno stabilito che il sito, noto come Brookside Meadows, venne occupato dai romani fino alla fine del IV o all'inizio del V secolo d.C., quando la Gran Bretagna sfuggì al controllo romano.
Gli archeologi hanno rinvenuto monete, anelli, spille, stoviglie di argilla rossa, un forno per l'essiccazione dei cerali ed una fibbia per cintura con testa di cavallo. Quest'ultima, risalente al 350-450 d.C., era probabilmente indossata dalle élite dell'esercito romano o ad esso associate.
Sono state portate alla luce anche diverse asce grandi quanto un palmo di mano ed una serie di rotoli di piombo strettamente arrotolati che, una volta srotolati, sembrano essere molto simili a tavolette di maledizione romane. Per quel che riguarda le asce, oggetti simili, utilizzati per le offerte, sono stati trovati in altri siti di culto o nei pressi di templi in tutta l'Inghilterra.

Fonte:
livescience.com
  


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...