venerdì 29 marzo 2024

Sicilia, ritrovate le tracce dell'antica Abakaion

Sicilia, la stoà dell'antica Abakaion
(Foto: finestresullarte.info)

Importante scoperta archeologica in Sicilia, dove a Tripi, in provincia di Messina, paesino di poco più di 700 abitanti immerso tra i monti Nebrodi e Peloritani: è stata infatti ritrovata l'agorà dell'antica Abakainon, antica città citata da Diodoro Siculo che si trovava nel territorio dove oggi sorge Tripi.
Si tratta di resti di un'imponente stoà, un lungo porticato di epoca greco-romana, caratterizzata da blocchi di pietra e un terrazzamento che indicano la presenza di uno spazio porticato tipicamente adiacente alla piazza o all'agorà.
L'antica città di Abakainon, conosciuta anche come Abacaenum nell'epoca romana, è stata a lungo dimenticata. Tuttavia, un tempo era una delle città più importanti della Sicilia, prospera grazie alla sua vocazione agricola e al suo posizionamento strategico nei traffici commerciali dell'epoca. Governava un vasto territorio che si estendeva dal mar Tirreno fino alle pendici dell'Etna, vantando una florida economia. Abakainon era così influente che decise persino di coniare le proprie monete, di cui splendidi esemplari si trovano oggi al British Museum di Londra e al Museo "Santi Furnari" nel centro del paese.
La sua alleanza con Cartagine e, successivamente, la sua sottomissione a Roma portarono alla sua distruzione e alla seguente scomparsa. Questa era la narrazione accettata fino a tempi recenti. Tuttavia il rinvenimento di monete durante i recenti scavi sembra sfidare questa storia consolidata. Fin dalla seconda metà del secolo scorso, si erano diffuse ipotesi credibili sulla vera collazione di Abakainon nel territori di Tripi e sulla sua effettiva grandezza. Le campagne di scavo promosse dall'amministrazione comunale attuale hanno ora confermato in modo inequivocabile la presenza di una città antica di dimensioni significative e di grande ricchezza.

Fonte:
finestresullarte.info


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...