sabato 6 aprile 2024

Ferrara, scoperti 12 capitelli romanici nella cattedrale di San Giorgio Martire

Emilia Romagna, uno dei capitelli romanici rinvenuti
nella cattedrale di San Giorgio Martire a Ferrara
(Foto: ilgiornaledellarte.com)

Dopo un lungo intervento di restauro le porte della Cattedrale di San Giorgio Martire, a Ferrara, resteranno aperte restituendo al culto e alle visite il monumento interno della chiesa, uno scrigno d'arte e devozione di origine medioevale ma dall'identità complessa per la stratificazione di interventi artistici che rendono leggibili otto secoli di storia.
L'indagine sui pilastri, intervenuta in seguito al terremoto del 2012, ha rivelato come l'originaria articolazione degli spazi fosse a cinque navate a differenza delle tre attuali, ma soprattutto ha consentito il rinvenimento di 12 capitelli figurati di fattura romanica con tracce di policromia, custoditi per secoli entro poderose strutture portanti che avevano inglobato quelle precedenti.
Tra le immagini scolpite figurano foglie di acanto con tracce di pittura rossa, volti umani, protomi zoomorfe e un leone dal ruggito potente. Questa scoperta costituisce la più rilevante sorpresa regalata dal restauro. I capitelli rinvenuti sono di indiscutibile pregio, di una forza espressiva vicina alla prima fase costruttiva e allo stile di Nicholaus, maestro del Romanico settentrionale autore dei rilievi del mirabile protiro del 1135 incastonato nella facciata.
E' stata condotta una delicata azione per lasciare visibile cinque capitelli e garantire l'accessibilità agli altri attraverso coperture asportabili. I lavori sullo splendido quanto fragile monumento ferrarese, però, non sono tuttavia ancora terminati. Fino a settembre i tecnici saranno all'opera sugli ultimi tre pilastri dell'interno, mentre ancora si attendono notizie certe sull'inizio dei lavori sulle preziose facciate lapidee, in urgenza di restauro come il campanile rinascimentale attribuito a Leon Battista Alberti.

Fonte:
ilgiornaledellarte.com


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...