sabato 6 aprile 2024

Oman, rinvenuto un sigillo estremamente importante

Golfo di Oman, il sigillo rinvenuto
(Foto: H. David-Cuny)

Gli archeologi hanno scoperto un sigillo in pietra tenera risalente alla fine del III millennio a.C. a Kalba, una località costiera nel Golfo di Oman.
Dal 2019 l'Accademia austriaca delle scienze sta effettuando degli scavi nella penisola arabica sudorientale. I ricercatori possono aver individuato per la prima volta le estese reti commerciali che si estendevano dalla regione dell'Indo al mar Egeo circa 4500 anni fa. Secondo i ricercatori la regione del Golfo fungeva da collegamento tra Oriente ed Occidente circa 4500 anni fa.
Kalba è un sito multiperiodale nell'Emirato di Sharjah, negli Emirati Arabi Uniti, sul Golfo di Oman. Venne abitata ininterrottamente dalla prima Età del Bronzo all'Età del Ferro (2500-600 a.C. circa), nonostante i cambiamenti ambientali che resero l'area più arida. La posizione strategica di Kalba ne faceva un eccellente punto di ingresso per le rotte carovaniere che collegavano la terra e il mare. I monti Hajar possono essere ancora attraversati servendosi di questa strada, che permette anche il commercio di merci con la penisola arabica.
Secondo i ricercatori, il tipo di sigillo rinvenuto e prodotto nella regione di Dilmun, può essere datato alla fine del III millennio a.C. Il reperto raffigura un toro e forse un leone in posizione di attacco. Il motivo del toro, ampiamente conosciuto per il ritrovamento su sigilli simili, è influenzato dall'iconografia dei sigilli della valle dell'Indo. Il leone non è rappresentato, però, in questi sigilli, ma è piuttosto riconosciuto come motivo in sigilli cilindrici della regione mesopotamica più occidentale.
I motivi sul sigillo di Kalba sembrano, pertanto, rappresentare una potenziale sintesi delle tradizioni dei motivi orientali e occidentali all'interno di un distinto tipo di sigillo locale nella penisola arabica sudorientale.

Fonte:
arkeonews.net
 


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...