domenica 21 aprile 2024

Turchia, scavata un'importante strada romana colonnata ad Antalya

Turchia, gli scavi che hanno fatto emergere la strada 
romana (Foto: ancient-origins.net)

Durante gli scavi lungo la costa sudoccidentale della Turchia che affaccia sul Mediterraneo, ad Antalya, Adalia in italiano, rinomata città turistica, gli archeologi hanno fatto un'importante scoperta. E' stato scavato un tratto parziale di una strada colonnata risalente all'epoca romana. L'influenza di Roma nella regione ebbe inizio nel 133 a.C.
Il tratto di strada colonnato originava vicino alla cinta muraria della città. E' lungo circa 800 metri, ma la maggior parte è rimasto interrato. Finora ne sono stati scavati solo 100 metri.
La città di Antalya è già nota per i suoi eccezionali ritrovamenti di strutture e rovine romane, che hanno contribuito a renderla la quarta città più visitata del mondo. La strada romana, il cui primo tratto è stato scavato, una volta portata alla luce sarà una delle meraviglie di questa antica città.
Gli scavi sono stati condotti in concomitanza con il restauro della Torre Hidirlik e dell'area circostante. Sembra che la strada colonnata collegasse la Porta di Adriano, altra struttura del periodo romano, con la Torre Hidirlik ed infine con il mare. Sono stati ritrovati anche diversi mosaici che si ritiene provengano da un balneum romano e da una domus. Inizialmente la Torre Hidirlik, nota come Hidirlik Kulesi, in turco, in particolare la sezione inferiore, era stata probabilmente utilizzata come mausoleo da un influente senatore romano e dalla sua famiglia. Nel II secolo, però, la municipalità ne tornò in possesso e la torre venne rinforzata e restaurata per essere utilizzata come fortificazione difensiva e faro, data la sua vicinanza alla costa e al porto.
La funzione originale della torre, tuttavia, rimane avvolta nel mistero. Alcuni studiosi ipotizzano che possa essere stata utilizzata, appunto, come tomba, teoria supportata dai frammenti di affreschi conservati all'interno dell'edificio e dalle asce stilizzate presenti sul cancello d'ingresso, altri studiosi cercano conferme a questa supposizione.

Fonti:
ancient-origins.net
lamoneta.it


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...