giovedì 19 settembre 2024

Colosseo: apre la mostra su Penelope nella storia

Joseph Kuhn- Régnier, Penelope alla tela
4 maggio 1918. Collezione privata
(finestresullarte.info)
Dal 19 settembre 2024 al 12 gennaio 2025, il Parco Archeologico del Colosseo ospita la prima mostra interamente dedicata a Penelope. Un viaggio tra arte e mito, con oltre cinquanta opere che celebrano il personaggio omerico e la sua eredità nella cultura occidentale.
L'esposizione, organizzata da Electa, si snoda tra le Uccelliere Farnesiane e il Tempio di Romolo. Penelope è da sempre un simbolo di fedeltà, saggezza e astuzia, famosa per il telaio con cui tesseva e disfaceva il sudario di Laerte, padre di Ulisse. La mostra ne indaga i diversi aspetti, dall'iconografia malinconica alla determinazione e resistenza che la rendono una figura straordinariamente moderna.
Tra i momenti chiave del percorso espositivo, un omaggio a Maria Lai, artista che ha messo al centro del suo lavoro le materie tessili.
L'esposizione si inserisce in un più ampio progetto dedicato a tre grandi figure femminili dell'antichità, che proseguirà con Antigone e Saffo. Dipinti, rilievi e libri a stampa raccontano i diversi aspetti della figura di Penelope, della sua fortuna, antica e moderna, e delle domande che ancora ci pone sul ruolo e la condizione sociale delle donne.
La mostra si articola in quattro sezioni, dedicate a contesti iconici che, ispirati dalle vicende omeriche e dalle successive tradizioni letterarie, contribuiscono a caratterizzare la figura di Penelope nell'arte e a testimoniare la sua fortuna imperitura: il telaio e la tela; il gesto e la postura; il mondo del sogno; il velo e il pudore. Tra i pezzi esposti spiccano lo skyphos del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, dove Penelope è raffigurata con il telaio accanto, e la lastra "Campana" del Museo Nazionale Romano, in cui è seduta con le gambe accavallate e il mento appoggiato ad una mano. Non manca il confronto tra Penelope ed Ulisse: la scena in cui Penelope stenta a riconoscere dopo vent'anni di assenza il marito travestito da mendicante è al centro di diverse opere esposte.
Il catalogo della mostra, pubblicato da Electa, raccoglie contributi di esperti ed indaga la fortuna di Penelope nella cultura occidentale, fino al cinema.
Per info: www.colosseo.it

Fonte:
finestresullarte.info

Nessun commento:

Colosseo: apre la mostra su Penelope nella storia

Joseph Kuhn- Régnier, Penelope alla tela 4 maggio 1918. Collezione privata (finestresullarte.info) Dal 19 settembre 2024 al 12 gennaio 2025 ...