domenica 20 ottobre 2024

Israele, scoperta una chiesa bizantina nel sito di Khirbet Tinshemet

Israele, pavimento musivo della chiesa appena trovata
a Khirbet Tinshemet (Foto: Clara Amit - AA)
Importante scoperta nel centro di Israele, nella foresta della comunità di Shoham, lungo il percorso del cosiddetto "Shvil Israele", dove si nasconde il sito archeologico di Khirbet Tinshemet. Qui gli archeologi hanno scoperto una chiesa bizantina risalente al VI secolo d.C.: i ricercatori suggeriscono di identificarla con Beto-Melgasis, una chiesa che appare sul mosaico della leggendaria Mappa di Madaba.
Il sito è stato scavato nel 1983, poi ancora nel 1995. Successivamente fu scoperto un unico e raro medaglione di marmo raffigurante la dea Tyche (Fortuna), considerata la patrona di molte città. Questo medaglione, probabilmente risalente al 582-583 d.C., continua ad incuriosire molti archeologi, poiché è unico nell'arte bizantina. Tyche è una dea greca, quindi è sorprendente trovare una sua effige all'ingresso di una chiesa. Il medaglione riflette un importante legame tra la tradizione pagana e il cristianesimo che stava affacciandosi alla storia.
Si è scoperto che la chiesa è stata dedicata al martire cristiano Bacco, ufficiale dell'esercito romano martirizzato assieme al suo commilitone Sergio, secondo la tradizione, nell'anno 305 d.C., che si rifiutò di sacrificare a Giove. Un'iscrizione rinvenuta al centro della sala principale recita: "Questo luogo appartiene al Signore all'Unico Figlio".
Le monete rinvenute nel sito può dare informazioni anche sull'economia e sul commercio della zona. Queste monete abbracciano un ampio arco temporale che va dal IV all'VIII secolo d.C. Questo intervallo di tempo indica la continuità dell'insediamento e dell'attività economica nel sito che, iniziata nel periodo bizantino, proseguì fino all'inizio del periodo islamico.

Fonte:
finestresullarte.info


Nessun commento:

Turchia, la tomba del gladiatore e...di altre dodici persone

Turchia, il sarcofago in cui fu sepolto un gladiatore e altre 12 persone (Foto: Ministero della cultura e del turismo della Repubblica di Tu...