sabato 19 ottobre 2024

Sicilia, le terme di Halaesa Arconidea, una scoperta sorprendente

Sicilia, il sito archeologico di Halaesa Arconidea a Tusa
(Foto: GettyImages)

Gli scavi in corso ad Halaesa Arconidea, a Tusa, hanno portato alla luce uno dei più grandi complessi termali romani della Sicilia fino ad oggi, mostrando le lussuose strutture dell'antica città.
La città fu fondata da Archonida nel 403 a.C. su una collina che domina la costa tirrenica e la valle del fiume Tusa, e fu una delle prime città siciliane a schierarsi con Roma durante la prima guerra punica (263 a.C.). Per questo motivo fu una delle prime città dell'isola a diventare provincia romana di Sicilia, ottenendo lo status di civitates liberae et immunes, che le consentì di godere di una maggiore autonomia politica e giuridica: era esente dai tributi, come la Decima, la tassa pagata sui prodotti agricoli, e poteva ratificare leggi proprie.
Queste caratteristiche consentirono ad Halaesa Arconidea di svilupparsi economicamente e demograficamente in età repubblicana, trasformandosi in un punto di riferimento per gli scambi commerciali grazie alla sua posizione geografica. In seguito, fu una delle quattro città siciliane ad acquisire lo status di municipium prima della morte di Augusto. Questo le consentiva di conservare i propri magistrati e organi istituzionali.
La scoperta, annunciata lo scorso 6 ottobre, è il risultato della quinta campagna di scavi condotti dall'Università di Palermo in collaborazione con il Parco Archeologico di Tindari e il Comune diTusa.
Il complesso termale, risalente al I secolo a.C., copre un'area di circa 800 metri quadrati. Il pavimento a mosaico di due stanze, un ampio cortile con ali porticate e i resti ben conservati delle terme, offrono uno sguardo eccezionale sulla vita romana nell'antica Halaesa.
Oltre al complesso termale, gli archeologi hanno scoperto un vasto reticolo di strade, un nuovo tratto delle fortificazioni e un complesso monumentale finora sconosciuto.

Fonti:
archeomedia.net (Luigi Bignami)
siviaggia.it
avvenire.it




Nessun commento:

Turchia, la tomba del gladiatore e...di altre dodici persone

Turchia, il sarcofago in cui fu sepolto un gladiatore e altre 12 persone (Foto: Ministero della cultura e del turismo della Repubblica di Tu...